Questo accade perché le emozioni umane - sia positive che negative - si fanno sentire più intensamente in piena luce.
Alison Xu Jing, un professore di management presso UTSC e la Rotman School of Management, insieme a Aparna Labroo della Northwestern University, ha condotto una serie di studi per esaminare la relazione tra luce ed emozioni umane.
I ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di valutare una vasta gamma di cose – del cibo piccante, l'aggressività di un personaggio immaginario, l’attraenza di donne e uomini, la reazione a parole specifiche e il gusto di due succhi di frutta - in diverse condizioni di illuminazione.
Il risultato di ciò è stato che in condizione di luce le emozioni si sono fatte sentire più intensamente.
Nella sala illuminata i partecipanti hanno voluto più salsa piccante, hanno pensato che il personaggio di fantasia fosse più aggressivo, hanno trovato le donne più attraenti, hanno reagito meglio alle parole positive e peggio a quelle negative, e hanno bevuto più succo "gradevole" rispetto a quello “sgradevole”.
Xu postula che “l'effetto luce” possa essere percepito come calore e la percezione del calore può innescare le nostre emozioni e afferma che: "La luce intensa intensifica la reazione emotiva iniziale e dal momento che la maggior parte delle nostre decisioni sono prese in piena luce, è possibile che, abbassando la luce, si possano prendere decisioni più razionali o anche accontentarsi più facilmente dei compromessi".
Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Consumer Psychology.
Fonte PsychCentral